Comune di Foligno
header4.jpg
Home arrow Valle Umbraarrow Valtopina
  le città della Valle Umbra
ValtopinaValtopina

Come risulterà evidente da un'analisi toponomastica del nome, Valtopina, che forse in epoche più antiche aveva il nome di "Cerqua", sorge lungo la valle del fiume Topino fra Foligno e Nocera Umbra.

Il territorio di Valtopina, già abitato al tempo dei Romani, è citato nelle cronache del X secolo quando nella valle si insediò stabilmente una comunità di profughi pugliesi. Nel 1282 fu sottomessa ad Assisi e nel 1383 Papa Urbano VI la assegnò alla Signoria dei Trinci di Foligno, alla quale restò assoggettata sino al 1439, anno della caduta dei Trinci. Dal 1610 la comunità fu amministrata direttamente dalla Chiesa.

Il territorio è caratterizzato dalle testimonianze del passaggio dei Romani e dalla presenza diffusa di rocche ed antichi castelli edificati tra X e XII secolo. Significativi i resti dei castelli, ancora in parte visibili, come il Castello di Poggio, sede amministrativa dal Medioevo al 1867, in cui si possono osservare la Torre, le mura e la chiesa castellana, il Castello di Gallano, mentre i Castelli di Pasano e di Serra costituiscono importanti esempi di architettura urbana.


Natura

Una natura incontaminata ed il fascino di un paesaggio che si estende dalla montagna al fiume hanno fatto di Valtopina una meta preferita per gli appassionati dell’escursionismo, dell’equiturismo e della mountain bike.
Prodotti tipi del territorio: tartufi, funghi, asparagi.


Eventi

Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di Valtopina:ultimi due fine settimana di novembre. L'iniziativa punta a valorizzare, oltre al tartufo, il particolare e suggestivo territorio della bellissima valle del Topino nel territorio della Comunità Montana del Monte Subasio. 

Mostra Mercato del Ricamo a mano e del Tessuto Artigianale: settembre, rassegna di lavori artigianali legati al ricamo dei tessuti.

Festa del patrono S. Bernardino da Siena: 20 maggio.

 

 
Lunedì 20 Novembre 2017 01:26
 
 
 
COMUNE DI FOLIGNO - SERVIZIO TURISMO
Sede Porta Romana_ 06034 Foligno (PG)
tel. 0742.354459, 0742.354165 _ fax 0742.340545 _ e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
P. IVA 00166560540