Comune di Foligno
header2.jpg
Home arrow Valle Umbraarrow Montefalco
  le città della Valle Umbra
MontefalcoMontefalco

Il suo nome è un omaggio all’imperatore Federico II, appassionato della caccia al falcone, che soggiornò nella cittadina dal 1249 al 1250.

Gli edifici più importanti da visitare all'interno delle antiche mura di Montefalco sono senz'altro il Palazzo Comunale di origine duecentesca come la chiesa di Sant'Agostino, la chiesa romanica di San Bartolomeo con la vicina Porta di Federico II del 1244 e la chiesa di Santa Chiara al cui interno troviamo dipinti di scuola umbra.

In nessun caso si dovrà però dimenticare di visitare la chiesa trecentesca di San Francesco, che oggi ospita la Pinacoteca; infatti, al suo interno potremo trovare tanto dipinti di grande livello come un Presepio del Perugino, quanto lo straordinario ciclo di affreschi delle "Storie di San Francesco di Benozzo Gozzoli.


Eventi 

Terre del Sagrantino,periodo pasquale, mostra-mercato dei prodotti tipici.
Festa di Santa Chiara: 17 agosto, patrona di Montefalco insieme a San Fortunato.

Agosto montefalchese e Fuga del Bove: agosto, tre settimane di spettacoli in piazza, degustazioni e antica giostra con sbandieratori e corsa dei tori.

Settimana enologica “Sagrantino Wine Festival”: settembre, rassegna enogastronomica con un ricco programma di iniziative mirate a diffondere la conoscenza della produzione vitivinicola locale.

Natura

La cittadina di Montefalco viene citata nel mondo soprattutto per il pregiato vino D.O.C.G.: il Sagrantino. Per valorizzare il prodotto è stato istituito un percorso enogastronomico e culturale chiamato “La strada del Sagrantino” che si snoda tra i dolci vigneti e uliveti per degustare e acquistare il pregiato nettare rosso.

 

 
Lunedì 20 Novembre 2017 01:27
 
 
 
COMUNE DI FOLIGNO - SERVIZIO TURISMO
Sede Porta Romana_ 06034 Foligno (PG)
tel. 0742.354459, 0742.354165 _ fax 0742.340545 _ e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
P. IVA 00166560540