Comune di Foligno
header1.jpg
Rasiglia

Una tradizione millenaria

 

Nell'area della montagna folignate, lungo la strada statale 319 sellanese, a oltre 600 metri di altitudine, si trova Rasiglia, un luogo perso nel tempo!

La sua ragione d'essere è l'acqua.

Dalla fragorosa sorgente di Capovena sembra scaturire tutto l'abitato che si dispiega, secondo la disposizione naturale, ad anfiteatro e sorge come borgo necessario alla rocca che, ancora forte del suo antico ruolo, sovrasta con l'alta mole le molte case, strette tra loro in una solidale vicinanza. Numerosi documenti attestano della vita e della realtà di Rasiglia fin dal XII secolo. Sono atti di vendita, di acquisto, licenze per costruire, lasciti, donazioni, certificati di possesso o di tassazione su terreni che ancora oggi sono riscontrabili nella attuale toponomastica.

La sua posizione di frontiera  verso il territorio sellanese e verso la diocesi di Spoleto, ha imposto la costruzione, da parte dei Trinci, signori di Foligno tra il 1305 e il 1439, di strutture difensive per rendere sicuri e controllabili i confini. Ecci quindi il Castrum  et Roccha Rasiliae, portato a termine da Corrado Trinci e citato dal notaio Ser Benedetto Rampeschi nel Liber Officiorum del 1421.

La rocca di Rasiglia  è una delle undici fatte costruire dai Trinci nel territorio folignate;  era tenuta da uomini armati e da un castellano salariato. In origine occupava tutta la sommità del colle, con un andamento pressochè rettangolare. Restano visibili tratti delle mura di cinta, il rudere di una torre e alcune strutture interne.

Un molino, una gualchiera, alcune case nel borgo erano di proprietà dei Trinci che, sfruttando la preziosa presenza dell'acqua, avevano dato vita a quelle attività che per secoli hanno poi garantito la vita di tutta la comunità.

A Rasiglia ogni percorso è scandito dall'acqua. Forte motivo di interesse è tuttavia l'insieme, lo svolgersi del tessuto edilizio in funzione delle attività di lavoro e della vita quotidiana, che hanno sedimentato un patrimonio di conoscenze, di abilità, di laboriosità percepibile in ogni angolo, in ogni pietra, in ogni spazio. E' il segno della vita vissuta, delle difficoltà quotidianamente affrontate, della ingegnosità messa in atto per superarle, della volontà creativa e intelligente che ha segnato ogni momento di progresso.

 

 

 

 

 

 
Giovedì 18 Aprile 2024 14:46
 
 
 
COMUNE DI FOLIGNO - SERVIZIO TURISMO - Sede Porta Romana_ 06034 Foligno (PG) - P. IVA 00166560540
tel.0742/350493 - 0742.354459 - 0742.354165 - fax 0742.340545 - e-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Responsabile: Giuliano Pergolesi 0742/3471101